Fondazione Vittoriano bitossi

Fondazione Vittoriano Bitossi

La Fondazione è nata nel 2008

per volontà della famiglia, è dedicata all’imprenditore Cavaliere Vittoriano Bitossi (1923-2018), generoso promotore di iniziative culturali e benefiche. E’ un ente no profit.

La Fondazione è sostenuta principalmente dal Gruppo Colorobbia e mira principalmente alla valorizzazione e alla diffusione della cultura, della ricerca storica e scientifica dell’arte ceramica.

La Fondazione ha seguito il progetto promosso da Cinzia Bitossi nel 2000, che prevedeva la realizzazione e gestione di una collezione permanente delle ceramiche prodotte dalla propria azienda. I manufatti, le attrezzature e la documentazione cartacea raccolte, ordinate e catalogate hanno costituito l'Archivio Industriale Bitossi – AIB.

Nel 2011 la Fondazione Bitossi ha aderito a Museimpresa, Associazione italiana dei musei e archivi d’impresa promossa da Assolombarda e Confindustria.



Visita il sito web delle Fondazione Vittoriano Bitossi

Da oltre 60 anni,
leader nella ceramica.

RICERCA, SVILUPPO E CONTROLLO SONO I PILASTRI
DELLA NOSTRA STORIA E DEL NOSTRO FUTURO.

Il team
Ok essere una smart factory, ok essere attenti all’ambiente, ok essere i primi nella ricerca. In realtà, la cosa più importante per noi è il team.

LAVORA CON NOI
We are WorldWide
Industrie Bitossi opera globalmente attraverso sedi produttive e/o commerciali in grado di garantire una rete capillare di servizi in tutto il mondo.

SCOPRI
Progetto Università
In Industrie Bitossi S.p.a l’impegno verso la collaborazione con le università è continuo.

SCOPRI